084

LOGGIA CIVICA A FIDENZA


LUOGO Fidenza, Parma, Italia
ANNO 2007
TEMA Architettura, Luoghi della cultura, Piazza coperta
STATO Progetto preliminare
PROGETTISTI Antonio Monestiroli, Tomaso Monestiroli, Massimo Ferrari, Claudia Tinazzi


Non è la prima volta che affrontiamo la questione della costruzione di un tetto di grandi dimensioni. Lo abbiamo fatto in altre occasioni. Tuttavia è la prima volta che il tetto non è costruito al di sopra di un altro edificio per custodire e identificare il luogo in cui si colloca, ma è costruito per coprire un luogo di incontro. È il tetto di una loggia civica che stabilisce, nella città, un punto di incontro dei cittadini. La questione che si pone per la sua costruzione è la questione del carattere, che non è legato ad alcuna funzione particolare, ma si definisce autonomamente sulla funzione dell’incontro. Una loggia civica è patrimonio di tutta la città, deve avere un carattere adeguato a questa sua appartenenza alla città.

La loggia è costruita da due coperture sovrapposte e distanziate di qualche metro. La prima, più grande e costruita più in alto, si appoggia su una serie di pilastri in ferro composti da quattro profilati disposti a forma di croce. La seconda copertura, costruita sotto la prima, è sostenuta da una serie di pilastri più interni a sezione circolare. Se negli edifici ad aula di dimensioni maggiori, lo spazio fra le due coperture era necessario a contenere le travi a campata unica e quindi di una altezza notevole, in questo caso non vi sono motivi strutturali e la copertura inferiore assume un significato diverso, anche più forte, legato al tema dell’incontro. Quel tetto contenuto sotto la copertura principale è come un cielo artificiale, o celetto come si dice, appeso ai pilastri rotondi come pali che sorreggono un grande telo, azzurro come il cielo. E sotto quel telo che si incontrano i cittadini, è quel telo che rimane nella memoria di tutti coloro che frequentano la loggia.



IN

L. Cardani (a cura di) Studio Monestiroli  Opere e progetti di Architettura Electa Milano 2021

Monestiroli Architetti Associati. Aule Parma 2014

IDENTITÀ ITALIANA DELL’ARCHITETTURA N5 2007

M. Savini (a cura di)  La ricostruzione critica della città storia Piano e progetto nella riqualificazione dei centri urbani  Alinea editrice Firenze 2003