120

NUOVO COMPLESSO PARROCCHIALE A TERRASINI


LUOGO Terrasini, Palermo, Italia
ANNO 2021
TEMA Architettura, Luoghi sacri, Chiesa
STATO Concorso
PROGETTISTI Tomaso Monestiroli, Luca Cardani
COLLABORATORI Martina Meulli, Alessandro Perego


Il sito di progetto si trova in un tessuto urbano a griglia orientato verso il mare della città di Terrasini. Il confronto tra la densità del tessuto di case basse e la monumentalità della chiesa è un elemento fondativo del progetto. Due mondi formali che sovrapponendosi creano un forte contrasto espressivo.
Si è scelto di progettare un volume compiuto, con elementi architettonici semplici e riconoscibili, che accostati definissero l’idea di recinto, affidando alla torre del presbiterio la riconoscibilità del luogo della chiesa come punto di riferimento urbano. La sacralità della chiesa si fonda sul rapporto tra il presbiterio dove il rito viene celebrato e l’aula dell’assemblea, dove la comunità è chiamata a partecipare al rito. 

L’aula è formata da una successione di setti murari che scandiscono il percorso processionale dal sagrato al presbiterio. È un luogo che vorremmo avesse un carattere domestico, su cui affaccia un luminoso presbiterio, una torre ottagonale che prende luce zenitalmente e la riflette sulle sue pareti, fino a illuminare l’altare e il crocefisso.
La forza simbolica dell’altare è evidenziata dalla torre presbiteriale, il cui slancio verticale costituisce un punto di riferimento per l’intera comunità.
Insomma un luogo caratterizzato dalla semplicità, ma insieme in grado di assumere visibilità nel quartiere in cui si inserisce.



IN

IDENTITÀ DELL’ARCHITETTURA ITALIANA N21 2023

L. Cardani (a cura di) Studio Monestiroli  Opere e progetti di Architettura Electa Milano 2021