118

NUOVE SCUOLE COMUNALI DI SAN VITTORE


LUOGO San Vittore, Cantone Grigioni, Svizzera
ANNO 2020
TEMA Architettura, Luoghi dell’istruzione, Scuole comunali
STATO Concorso
PROGETTISTI Tomaso Monestiroli, Claudia Angarano, Luca Cardani,
Alessandro Perego, Giovanni Uboldi


Il contesto di riferimento è una vallata del cantone dei Grigioni solcata dal fiume Moesa, caratterizzata dall’incontro tra la piana ai lati del fiume e i pendii montuosi che la definiscono. L’area di progetto è un campo a verde, che collega la parte storica di San Vittore posta sul pendio ai percorsi lungo valle. La scelta del progetto è quella di esaltare proprio questo rapporto tra le montagne e l’incontro con la pianura orientando la tipologia e la disposizione degli edifici. Un grande prato è il centro dell’intera composizione a cui fanno riferimento tutte le parti della scuola, formando una corte orientata verso la pianura e le montagne. È il luogo collettivo della comunità di San Vittore, il luogo dell’incontro, della scoperta, del gioco, della conoscenza. 

Il complesso scolastico è composto da tre edifici autonomi – la scuola elementare, la scuola dell’infanzia, la mensa – tenuti insieme da un atrio, che assicura la continuità visiva tra la nuova piazza della scuola e il grande prato a sud. La nuova piazza della scuola collega l’ingresso con il centro del paese. Al centro un’imponente quercia rafforza il carattere collettivo di questo luogo.
Dall’atrio si accede, verso est, alla scuola elementare, mentre a ovest si trovano gli accessi della scuola dell’infanzia e della mensa. L’atrio/foyer diviene così l’ideale prolungamento coperto e caldo della piazza antistante, coperto da un soffitto a cassettoni in cemento armato, uno spazio libero da ingombri illuminato dai lucernari: un luogo estremamente flessibile che può essere utilizzato anche in orari extrascolastici per attività cittadine. La scelta generale del progetto è stata quella di tenere l’edificato su un piano solo, per integrare il più possibile il manufatto al paesaggio naturale dell’area di progetto. Il corpo in linea della scuola elementare distribuisce tutte le aule affacciate sul prato centrale. Sulla testata nord, affacciati sulla piazza di accesso, si trovano i laboratori didattici, accessibili anche fuori orario scolastico. L’altro lato del grande prato è definito dalla scuola dell’infanzia, che al contrario affaccia le aule su una superficie verde recintata adeguata nelle misure ai bambini più piccoli. Più a nord, leggermente ruotato per assecondare la morfologia del terreno, si trova l’edificio della sala polivalente orientato verso il collegamento con il parco pubblico della palestra.



IN

L. Cardani (a cura di) Studio Monestiroli Opere e progetti di Architettura Electa Milano 2021

IDENTITÀ DELL’ARCHITETTURA ITALIANA N18  2020