078

AREE DI RISULTA DELLA EX STAZIONE CENTRALE DI PESCARA


LUOGO Pescara, Italia
ANNO 2004 – 2008
TEMA Città
STATO Concorso internazionale
PROGETTISTI Antonio Monestiroli, Tomaso Monestiroli, Massimo Ferrari, Maria Laura Polignano


L’idea centrale del progetto è quella di piantumare un bosco. Un parco al limite della città centrale che ne segna un confine, un bosco di piante ad alto fusto disposte ordinatamente in filari paralleli alla costa adriatica.
La stazione ferroviaria si troverà al limite del bosco. Dalla stazione per andare al centro città e da qui al mare si dovrà attraversare il bosco. Tutte le infrastrutture viabilistiche (strade, parcheggi, modalità di interscambio) dovranno assoggettarsi alla presenza del bosco, così come la nuova grande struttura culturale (biblioteca, mediateca, spazio esposizioni e dibattiti) sarà costruita nel bosco. Questa premessa, chiaramente suggerita dal bando di concorso, ci ha portato a definire l’impianto generale dell’edificio culturale.

La proposta di progetto si presenta con una matrice geometrica marcata e trova una forma di dialogo ideale nella disposizione del verde secondo filari alberati della medesima qualità che corrono paralleli a un parterre centrale a prato. Il tema della colonna viene riproposto ed enfatizzato da presenze arboree ritmiche e ordinate. Assi ideali di penetrazione svolgono un ruolo di connessione con il contesto urbano al contorno e di collegamento tra elementi di interesse e di “memoria”, al fine anche di garantire permeabilità e massima fruibilità da parte dei futuri utenti occasionali e non. La “riconoscibilità” dei percorsi riteniamo sia necessaria per dare identità al parco e maggior consapevolezza di dove si è a prescindere dal peso degli elementi architettonici, per esempio attraverso la scelta di inserire alcune delle essenze già presenti nell’intorno dei viali e delle piazze o nella tradizione dei parchi della città di Pescara, a garanzia di una forte continuità e volontà di integrazione.



IN

L. Cardani (a cura di) Studio Monestiroli  Opere e progetti di Architettura Electa Milano 2021

Monestiroli Architetti Associati. Aule Parma  2014

D. Nencini (a cura di)  Innovazione e tradizione: osservatorio sulla ricerca in architettura in Italia Prospettive Edizioni Roma 2013

IDENTITÀ DELL’ARCHITETTURA ITALIANA N3 2005